Grazie alla volontà del papà Stefano Munari , della maestra ELiana e del comitato genitori , per la seconda volta alla scuola d’infanzia M. Guderzo dell’Istituto Comprensivo di Lusiana il Manichino Ettore assieme all’amico istruttore Fabio andranno dai fanciulli Del nostro territorio a spiegare le regole basilari della strada ,del il marciapiede , le strisce pedonali , le cinture di sicurezza , il casco per la bici .. miscelando temi come la chiamata d’emergenza , saper riconoscere un pericolo , una situazione critica , le compressioni toraciche – per poter far la differenza in caso di Criticità. Il progetto Traffic deadline Jr scuole materne©
non vuole insegnare la rianimazione cardiopolmonare ai bambini
ma Vuole ,attraverso nuove modalità di prevenzione ormai già standardizzate e che si stanno sviluppando anche nel territorio italiano, “strumentalizzare” temi sanitari per mettere un seme di prevenzione e di capacità nel cambiare le cose Nel giusto anche in strada , già dalla più tenera età .
Lo scopo del progetto è che un giovane fanciullo ABBIA LA CAPACITA’di portare avanti il rispetto della regola ; Come mettere le cinture posteriori o ricordare quanto importante sia pericoloso guidare con telefono in mano ; quanto giusto sia dare la precedenza ai pedoni nelle strisce pedonali o camminare nel lato giusto della strada o semplicemente fare attenzione ad attraversare la strada per il pericolo di auto e camion che corrono: Va ricordato che le strisce pedonali sono il primo approccio reale ed oggettivo che ogni fanciullo impatta nelle regole e nel – rispetto che la maggior parte dei casi trova interferenza con le regole del Codice della Strada nel comportamento Stereotipato delle persone in strada.
Negli ultimi 6 anni il progetto per scuole materne ha visto svolgere questo tipo di attività in circa 20 scuole di infanzia nel territorio .
Facciamo un appello pechè questo tipo di attività didattiche siano spinte e sviluppate .